IL GINOCCHIO

Il ginocchio è una delle parti del corpo più delicate ma purtroppo anche una delle più sollecitate durante qualsiasi tipo di movimento.

Il ginocchio è un’articolazione fondamentale per il movimento e il mantenimento della posizione eretta, in grado di collegare l’osso del femore, cioè della coscia, con la tibia, ovvero l’osso della gamba. Anche la rotula svolge un ruolo importante in questa zona, proteggendo l’articolazione del ginocchio e favorendo l’estensione del muscolo quadricipite.

Il ginocchio può muoversi in due modi flettendosi all’indietro o estendendosi in avanti, mentre le rotazioni e i movimenti laterali sono limitati dalla presenza dei legamenti crociati e laterali. Inoltre è protetto dalla cartilagine e dai due menischi, che ne limitano l’attrito e ne favoriscono la fluidità di movimento.

Contattaci
ginocchio

PROBLEMI E PATOLOGIE COMUNI DEL GINOCCHIO

Essendo un’articolazione estremamente esposta alle sollecitazioni, il ginocchio è soggetto a numerosi problemi e patologie. Tra queste ne esistono alcune di tipo degenerativo, cioè legate a un eccessivo consumo e degrado delle articolazioni, per esempio dovute all’età, all’artrosi o all’obesità.

Patologie di origine degenerativo

Oppure esistono patologie di origine traumatica, quindi legate a incidenti che comportano la lesione parziale o totale del ginocchio. Nella maggior parte dei casi le patologie del ginocchio di origine traumatica riguardano soprattutto gli sportivi, che a causa delle forti sollecitazioni articolari sulle ginocchia sono spesso vittime di infortuni più o meno gravi. Il dolore al ginocchio può essere lieve o acuto, presentarsi al mattino e alla sera, quando ci si piega, se si rimane troppo tempo seduti o in una posizione scomoda, oppure improvvisamente durante l’attività fisica o un movimento particolare. Le patologie più comuni sono la borsite, la distorsione, l’artrosi, la tendinite e le lesioni dei legamenti. Anche per i casi più gravi, spesso, per risolvere e curare queste lesioni è necessario usare dei tutori per il ginocchio, dei supporti in grado di fornire il giusto sostegno e mantenerne la corretta posizione durante la fase post-operatoria

tutori per ginocchio

TIPOLOGIE DI TUTORE PER GINOCCHIO

Esistono una moltitudine di tutori per il ginocchio, ognuna delle quali è progettata specificatamente per prevenire o curare una patologia precisa.

Prima di parlare dei vari modelli è importante specificare che bisogna scegliere soltanto prodotti realizzati con materiali di altissima qualità, altrimenti si rischierebbe di vanificare ogni possibilità di guarigione, o peggio.

Tra le migliori aziende del settore per esempio ci sono i tutori della Tielle Camp, Tenortho, Fgp, Donjoy, Ro+Ten e della Bauerfeind solo per citarne alcune.

Diffidate dei prodotti eccessivamente economici o di dubbia provenienza, perché se non dannosi saranno sicuramente poco o per nulla efficaci. Detto ciò andiamo a vedere alcuni modelli specifici particolarmente indicati per alcune patologie principali legate al ginocchio.

Contattaci

Ginocchiere per Osteoartrite

Le ginocchiere per osteoartrite, sono dei tutori indicati per le persone che soffrono di artrite, quindi una patologia legata all’invecchiamento. Questi tutori sono in grado di scaricare il peso del corpo verso le gambe, diminuendo il carico sul ginocchio e offrendo un’ottima stabilità. In particolare queste ginocchiere sono ideali per le persone che soffrono di osteoartrite unicompartimentale moderata, grave o valgo, oppure di lesioni dei legamenti collaterali o di artrite remautoide.

Ginocchiere post-operatorie

Chi ha subito un intervento al ginocchio potrà trovare molto utili le ginocchiere post-operatorie, dei tutori che riescono a immobilizzarlo per garantirne il pieno recupero. Questi modelli sono disponibili con varie rigidità a seconda delle proprie esigenze, da immobilizzanti a più o meno articolati. Sono indicati per le persone che hanno subito interventi di ricostruzione del legamenti, oppure in seguito a fratture della rotula, distali, osteotomie varizzanti o distorsioni.

Ginocchiere semplici

Per correggere problemi e patologie di minore gravità esistono le ginocchiere semplici. Si tratta di fasce elastiche che avvolgono la parte centrale della gamba, lasciando un’apertura frontale per il ginocchio. Sono particolarmente indicate per chi soffre di dolori rotulei e artrosi, quindi ideali per fare attività sportive come sciare, correre o giocare a calcio, oppure per aiutare nelle fasi post operatorie o post-traumatiche più lievi. Il loro costo è nettamente inferiore rispetto alle altre tipologie di tutore per il ginocchio, sono realizzate in tessuto traspirante e sono disponibili in varie misure.

Ginocchiere femoro-rotulee e cinturini

Altre tipologie di tutore sono per esempio le ginocchiere femoro-rotulee, idonee per trattare l’instabilità rotulea, le tendinopatie, il morbo di Osgood-Schllatter e la condromalacia, oppure quelle per i legamenti, indicate soprattutto per i distorsivi del ginocchio.
Infine si possono trovare in commercio i cinturini sottorotulei, una fascetta che sostiene il ginocchio dal basso ottima per chi soffre della malattia di Osgood-Schlatter o per curare le tendinopatie rotulee.

Hai bisogno di un tutore per il ginocchio?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI