COS'È IL CORSETTO ORTOPEDICO

Il corsetto ortopedico è un dispositivo medico impiegato per risolvere numerosi problemi che possono affliggere la schiena, con particolare riferimento a quelli a carico della zona lombo sacrale.

Il corsetto ortopedico lombo sacrale sorregge la schiena, mantiene la colonna vertebrale dritta e procura sollievo alleviando eventuali dolori. Il corsetto viene spesso confuso con un altro dispositivo largamente impiegato nel caso di dolori alla schiena, il busto ortopedico. Tuttavia, il busto viene realizzato ed applicato al fine di risolvere patologie specifiche che possono causare deformità alle ossa della colonna, mentre il corsetto ha il compito di sostenere ed alleviare il dolore, fungendo da supporto per la schiena in caso di lavori pesanti, movimenti ripetuti o lunghi periodi trascorsi in piedi o seduti.

Il corsetto resta il rimedio più efficace per coloro che fanno lavoro d’ufficio e sono soliti trascorrere molte ore al giorno davanti al computer, ma anche per coloro che sono normalmente impegnati nelle faccende domestiche.

Contattaci
corsetti ortopedici

QUANDO È OPPORTUNO RICORRERE AD UN CORSETTO ORTOPEDICO

Esistono corsetti per ogni esigenza e la scelta dipende esclusivamente dai problemi evidenziati dal paziente, nonché dalle indicazioni offerte dallo specialista. Il corsetto ortopedico lombo sacrale è consigliato a coloro che accusano dolori o fastidi localizzati nell’area lombare e che soffrono soprattutto in seguito ad azioni ripetute o ad un numero elevato di ore trascorse nella stessa posizione.

Questi dispositivi avvolgono l’addome e l’area lombare e possono essere regolati tramite alcune cinture che si incrociano nella zona anteriore del corpo. Appena indossati offrono immediata sensazione di sollievo e calore nell’area critica. I corsetti, infatti, sono facili da indossare e molto comodi, portando sollievo attraverso l’incremento della temperatura locale.

Il corsetto è particolarmente consigliato agli sportivi e a chi è spesso impegnato in lavori pesanti, considerata la sua capacità di prevenire problemi ortopedici di una certa rilevanza quali le ernie al disco, spesso e volentieri invalidanti o quasi. Come detto, esistono corsetti per usi differenti: alcuni molto semplici e realizzati completamente in tessuto jersey e materiale elastico, pensati appositamente per un uso quotidiano, altri semi-rigidi e dotati di cinture e tiranti, ideati per correggere difetti come la scoliosi e la cifosi e in grado di migliorare la postura. La regola fondamentale è che questi dispositivi non condizionino i movimenti e non provochino alcun dolore o fastidio.

Di sera, quando si va a dormire, è opportuno allentare il corsetto permettendo alla circolazione sanguigna di fare liberamente il suo corso e alla muscolatura dorsale e addominale di rilassarsi perfettamente. Quello più avvolgente è il corsetto ortopedico per cifosi, che oltre a sostenere la zona lombare, copre anche la parte alta della schiena e presenta due spallacci necessari a sostenerlo sulle spalle. Il corsetto ortopedico per scoliosi è spesso dotato di aste e supporti rigidi che stabilizzano e correggono la posizione di chi lo indossa. Ciascun corsetto può essere liberamente personalizzato, allo scopo di agire in maniera mirata ed efficace sui problemi e sulle curvature della colonna vertebrale di ciascun paziente.

Hai bisogno di un corsetto ortopedico?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI