COS'È IL BUSTO ORTOPEDICO

Il busto ortopedico è un preziosissimo aiuto contro i problemi di natura ortopedica e le patologie che derivano dall'abitudine ad assumere posture scorrette.

Tali supporti vengono progettati con l’obiettivo di sorreggere la schiena facendole assumere la posizione più congeniale e lenire eventuali fastidi e dolori.

I Busti ortopedici hanno il dovere di sostenere senza costituire alcun impedimento per i movimenti di schiena e tronco. Inoltre, non devono causare dolore, né peggiorare le condizioni della schiena. Per evitare tutto ciò è assolutamente fondamentale scegliere il dispositivo più adatto alle proprie necessità.

Contattaci
busto ortopedico
busto semi rigido basso

BUSTO ORTOPEDICO E CORSETTO

Pur essendo molto simili, il busto per la schiena ed il corsetto ortopedico hanno caratteristiche differenti l’uno dall’altro. Il corsetto, infatti, viene impiegato per attutire e risolvere numerosi problemi a carico della fascia dorsale e lombare ed agisce sostenendo la colonna e preservandola da ulteriori traumi. Il busto, invece, è un supporto personalizzato, creato appositamente per intervenire sui problemi ortopedici che minano la salute del paziente.
Questo dispositivo medico viene impiegato per curare una moltitudine di patologie che possono deformare le ossa della colonna vertebrale e la qualità della vita di chi ne è colpito. Uno degli esempi più diffusi è il busto per scoliosi, una delle patologie più diffuse in assoluto, che colpisce in egual misura giovani e meno giovani. Esistono numerose tipologie di corsetti, tutori per la schiena e busti ortopedici. La funzione principale del busto consiste nella correzione del difetto, mentre il corsetto è chiamato soprattutto a sostenere. Proprio per questo motivo, i corsetti vengono impiegati in particolar modo da coloro che soffrono di dolori costanti alla schiena e, in misura minore, da alcune categorie di sportivi che vogliono evitare strappi in grado di compromettere la prestazione. Il corsetto agisce allentando la tensione sulla schiena e sulle vertebre ed isolando eventuali ernie del disco. È consigliato anche a coloro che svolgono lavori pesanti, allo scopo di proteggere la schiena, nonché a tutti coloro che trascorrono molte ore in piedi o seduti.

Contattaci

PER COSA SI USA IL BUSTO ORTOPEDICO

Esistono busti per ogni esigenza: alcuni sono totalmente rigidi, mentre altri semi-rigidi. In genere, la scelta dipende dai consigli dello specialista, oppure dalla volontà del singolo individuo. L'importante è che non presenti alcun impedimento alla normale libertà di movimento, condizione assolutamente necessaria per la salute di ognuno.

I tutori per la spalla sono prodotti in materiali anatomici, elastici e traspiranti che donano sollievo alle articolazioni e risultano confortevoli da indossare durante il giorno. La scelta del dispositivo da utilizzare va effettuata sotto indicazione medica e col supporto di ortopedici qualificati. Grazie a questi dispositivi medici è possibile agevolare il recupero della funzionalità di spalle e braccia, in completa sicurezza e benessere.

Come scegliere un busto ortopedico

Al momento della scelta è necessario considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza, come la vestibilità, i materiali impiegati e la praticità. Ciascun busto può essere realizzato in base alle esigenze e alle abitudini del paziente: chi lavora per molte ore al computer, ad esempio, avrà bisogno di un busto ortopedico lombare che aiuti a tenere la schiena dritta. Se i busti ortopedici lombari sono consigliati soprattutto a coloro che non effettuano molti sforzi ma che assumono semplicemente una posizione statica, i corsetti rappresentano il supporto ideale per coloro che sono chiamati a fare lavori pesanti, poiché in grado di prevenire disturbi di natura ortopedica e soprattutto la comparsa di eventuali ernie al disco, condizione spesso quasi del tutto invalidante.

Come sono fatti i busti ortopedici

Esistono busti di ogni genere e realizzati negli stili più diversi: alcuni presentano due cinture incrociate sulla parte anteriore, in grado di migliorare la postura, altri sono molto più semplici e possono tranquillamente essere impiegati anche durante le faccende quotidiane. I busti ortopedici possono essere indossati indipendentemente da ciò che si sta facendo: soltanto al momento di coricarsi sarà opportuno allentarli o toglierli, onde permettere al sangue di fluire tranquillamente e alla muscolatura di rilassarsi. Quelli più avvolgenti sono i busti ortopedici per cifosi, composti da una cintura dotata di tiranti e spallacci in grado di correggere la postura e lenire il dolore causato dalla patologia. In commercio esistono numerosi prodotti validi, tra cui i busti ortopedici Gibaud, Tenortho, Ro+Ten, DJO, pensati per ogni genere di fastidio e realizzati con i migliori materiali in circolazione.

Hai bisogno di un busto ortopedico?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI