COS'È LA BAROPODOMETRIA

La baropodometria consiste nello studio della pressione che esercita il piede su un piano di appoggio, attraverso una pedana (chiamata pedana baropodometrica) che tramite dei sensori rileva l'appoggio del piede ed i diversi punti di carico.

L’esame baropodometrico non è in alcun modo invasivo, doloroso e non comporta campi magnetici o radiazioni. Attraverso la baropodometria, è possibile esaminare la conformazione del piede e la postura del corpo: il vantaggio di questa metodica è quello di rilevare, in modo preciso, istantaneo ed innocuo, il carico e le pressioni del piede del paziente, permettendo di valutare dettagliatamente il rapporto piede-suolo.

La baropodometria si basa a sua volta sulla stabilometria clinica, cioè sullo studio delle oscillazioni del soggetto in ortostatismo (posizione eretta) e sulle strategie che il soggetto mette in atto per mantenere tale posizione; in tal modo è possibile studiare i disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie, lesioni cerebrali e corticali, disturbi della vista, malattie ossee ecc), monitorare le terapie farmacologiche ed effettuare altri studi. Per permettere all’operatore di rilevare differenze fondamentali nel mantenimento dell’equilibrio e nelle caratteristiche posturali, l’esame viene effettuato ad occhi aperti (OA) e ad occhi chiusi (OC).

Attualmente la visita baropodometrica si svolge con l’ausilio di tecnologie avanzate: la pedana baropodometrica contiene numerosi sensori informatici e microelettronici che permettono di analizzare approfonditamente la postura ed il passo evidenziando anomalie della deambulazione o sovraccarichi che possono derivare da problemi al piede, alla caviglia ecc.

Contattaci
esame baropodometrico

IN COSA CONSISTE L'ESAME BAROPODOMETRICO

L'esame baropodometrico permette di valutare l'appoggio del piede a terra e fornisce informazioni sulle pressioni tra l'appoggio del piede e la pedana baropodometrica, provvista di sensori; vengono inoltre valutati il passo e la deambulazione. Gli effetti quindi sono vari:

L’esame permette di valutare il piede dai punti di vista anatomico e funzionale, fornendo anche la registrazione delle pressioni esercitate in ortostatismo e durante la camminata: studiando la distribuzione delle pressioni è possibile valutare la biomeccanica della postura e della locomozione, evidenziando eventuali varianti patologiche.
Il medico inoltre può valutare la funzione, la morfologia e la dinamica del piede, cogliendo anche anomalie che possono essere causate da patologie di aree del corpo connesse funzionalmente o anatomicamente con il piede (schiena, gambe, caviglia…).

Le misurazioni effettuate non sono connesse con sesso, statura, età o peso del soggetto, perché alcuni studi hanno evidenziato che le variazioni di carico non sono connesse ai parametri personali.
L’esame baropodometrico fornisce una documentazione a colori con analisi dei valori di pressione, confrontati in automatico con i parametri considerati normali: il paziente potrà così avere una panoramica della distribuzione delle superfici di carico, che può servire a progettare speciali plantari o calzature ortopediche.

pedana baropodometrica

COME SI SVOLGE L'ESAME BAROPODOMETRICO

L’esame baropodometrico è molto semplice: il soggetto, a piedi nudi, si mette in posizione statica sopra il tappetino della pedana baropodometrica, con lo sguardo rivolto in avanti. Alla pedana è collegato un sistema computerizzato che permette all’operatore di visualizzare i dati trasmessi dai sensori. L’esame è composto da tre fasi:

Analisi statica. Valuta l’appoggio del piede e le aree di carico maggiore e minore, che sul monitor vengono visualizzate come aree colorate in blu o rosso. Durante questa fase vengono registrati carico anteriore/posteriore, stabilità e baricentri, superficie di appoggio del piede.

Analisi dinamica. Al paziente viene chiesto di camminare fino all’estremità della pedana, più volte, tornando indietro. L’analisi dinamica studia gli spostamenti di peso, l’appoggio, i tempi di carico, le percentuali di appoggio delle diverse zone del piede e la deambulazione nel suo complesso.

Infine viene eseguito l’esame stabilometrico: il paziente deve stare in posizione eretta e si rilevano il baricentro del corpo e l’equilibrio.
Durante l’esame è preferibile che il paziente non possa vedere il monitor, in modo che non attui involontariamente correzioni della postura che falserebbero l’esame.

L’esame è ripetibile anche con le scarpe ortopediche ed i plantari, ad esempio per visualizzare le correzioni nella postura e nella deambulazione e per il controllo della terapia.

Contattaci

Domande frequenti sull'esame baropodometrico

Cos’è la pedana baropodometrica e come funziona?

Il baropodometro computerizzato rileva i valori pressori del piede ottenendo risultati precisi, istantanei e dettagliati.

L’apparecchiatura, estremamente sofisticata, sensibile ed high-tech, è tecnologicamente avanzatissima ed è costituita da una piattaforma modulare baro-sensibile contenente sensori capacitivi e resistivi collegati ad un computer che rielabora le informazioni ricevute. Il programma di calcolo presenta in forma molto chiara le immagini che rappresentano i parametri rilevati.

Esistono diversi modelli di pedane baropodometriche, di dimensioni contenute e di facile utilizzo e comprensione da parte di paziente ed operatore.

Quando è consigliato fare l’esame baropodometrico?

Sono numerose le patologie dell’apparato locomotore che possono essere identificate partendo dall’esame della distribuzione del carico sulla superficie plantare.

L’esame baropodometrico permette una valutazione molto precisa non solo dei piedi, ma anche delle strutture funzionalmente coinvolte. Una valutazione baro-podometrica è utile a valutare il piede pediatrico (varismo, valgismo, piattismo), problemi di appoggio (talloniti, fasciti, algie del metatarso…), problemi vascolari in pazienti diabetici e in sportivi, problemi di deformazione, malformazione e deambulazione (alluce valgo, callosità ecc).

Prenota il tuo Esame Baropodometrico

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI