CARATTERISTICHE DEI PLANTARI SPORTIVI

I plantari sportivi sono delle ortesi realizzate su misura per ciascun piede, che hanno il compito di migliorare la calzata, nonché il gesto atletico, ottimizzando la coordinazione e la forza dell'atleta al fine di raggiungere performance ai massimi livelli.

Ogni tipo di sport ha una propria specificità ed ogni plantare è stato ideato per quel tipo di movimenti. Esistono plantari ideali per chi pratica il calcio, la pallacanestro, il tennis o il ciclismo e ciascun dispositivo medico dedicato ad ognuna di queste discipline comprende una serie di caratteristiche in grado di sostenere l’arco plantare per tutto il tempo, assorbendo gli urti e limitando al massimo i possibili traumi.

Esistono poi alcuni individui che aggiungono alla pratica costante di una disciplina sportiva problemi di natura congenita come il piede piatto. I plantari sportivi per piedi piatti sono efficaci nella protezione delle articolazioni e della schiena e contribuiscono in maniera determinate nella prevenzione di alcuni disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico, che ad oggi colpiscono quasi un terzo della popolazione mondiale.

Contattaci
plantari ortopedici su misura

I PLANTARI SPORTIVI SPECIFICI PER OGNI SINGOLA DISCIPLINA

Uno dei materiali che concede la miglior protezione del piede è il Nora, il cui impiego è caldeggiato da esperti, medici ed atleti professionisti, sia in fase di prevenzione che di riabilitazione. Ma diamo uno sguardo ai plantari più indicati a seconda dello sport praticato.

Plantari sportivi per la corsa

Innanzitutto, è opportuno chiarire che i plantari sono dispositivi medici in grado di variare la normale postura dell’atleta, sia dal punto di vista segmentario (ovvero la posizione assunta dal piede) che globale. La suola delle scarpe da running è piuttosto morbida, caratteristica che tende a provocare una certa instabilità nella fase di carico-spinta, limitando fortemente la funzione propriocettiva del piede. Per una corsa più sicura e performante, l’appoggio del piede deve essere totale e perfetto, garantito da una superficie ampia, in grado di produrre una maggior sensibilità ed un aumentato contatto col terreno. Inoltre, un migliorato appoggio garantisce la presa perfetta delle dita nella fase di carico sull’avampiede, mentre l’arco plantare pieno offre una maggior stabilità ed un perfetto equilibrio. È opportuno sottolineare che un migliorato appoggio del piede contribuisce ad una più rapida eliminazione delle tossine che si accumulano nei muscoli durante la corsa e questo grazie alla pressione uniforme esercitata sulla superficie plantare e quindi sui capillari qui presenti. La pressione sull’intera pianta favorisce il reflusso venoso, nonché l’aumento di ossigeno nel sangue, riducendo stress, fatica, infiammazioni e crampi.

Contattaci
plantari sportivi per corsa
plantari sportivi per calcio

Plantari sportivi per il calcio

Nelle calzature ideate per il calcio e per tutti gli altri sport che prevedono l’uso di tacchetti, sussiste il problema delle spinte esercitate da tali supporti (appunto chiodi e tacchetti), che possono rivelarsi anche molto fastidiose. L’arco plantare soffre l’appoggio difficoltoso e la mancanza di uniformità della superficie sulla quale poggiano i piedi, pertanto i plantari ideati per questo genere di scarpe prevedono l’uso di un materiale particolare, all’interno del quale vengono affossate e livellate tutte le sporgenze, regolarizzando la superficie d’appoggio. In questo modo, stabilità, equilibrio e comfort diverranno caratteristiche proprie delle calzature impiegate per il calcio, piuttosto che per il rugby o il golf.

Contattaci

Plantari sportivi per il basket

Le calzature realizzate per il basket, a causa delle caratteristiche co­struttive e della tipologia del gesto atletico richiesto, possono accusare cedimenti strutturali in grado di causare slittamenti o movimenti laterali anche molto violenti. Questi movimenti del piede a loro volta possono originare la formazione di vesciche o microtraumi. I plantari per il basket sono pensati per evitare proprio gli slittamenti del piede, molto frequenti a causa delle inevitabili spinte laterali.

Contattaci
plantari sportivi per basket
plantari sportivi per lo sci

Plantari sportivi per lo sci

Se in altre discipline sportive sono richiesti plantari elastici e morbidi, per lo sci restano caldamente sconsigliate le superfici troppo morbide, considerato che la pratica di questo sport richiede la mas­sima sensibilità del piede nel contatto con gli sci. Spesso, per migliorare l’isolamento termico degli scarponi da sci, i plantari vengono associati ad una fodera alla quale è stata unita una sottile foglia di sughero.

Contattaci

Plantari sportivi per il tennis

Assorbire le vibrazioni del piede è molto importante. Secoli fa, i nostri antenati si muovevano su superfici morbide, in grado di assorbire buona parte degli urti prodotti dai movimenti e dai salti. Oggi, siamo soliti camminare per la maggior parte del tempo su superfici dure, come il pavimento di casa, il cemento o l’asfalto. Chi pratica uno sport come il tennis, ha costantemente a che fare con onde d’urto potenzialmente molto nocive, in grado di propagarsi dalla pianta del piede fino alla nuca, attraversando i principali centri nevralgici e provocando possibili microtraumi che, alla lunga, possono degenerare in problemi parzialmente invalidanti quali la tallonite, la fascite plantare, la tendinite, le fratture da stress e numerose infiammazioni. I plantari consigliati a chi pratica il tennis sono realizzati con uno speciale materiale detto Nora, capace di aumentare il comfort e ridurre notevolmente la possibilità di infortuni, lesioni ed infiammazioni.

Contattaci
plantari sportivi per il tennis

Hai bisogno di un plantare sportivo?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI