La spalla è composta da tre ossa principali: la scapola, l’omero e la clavicola. Quest’ultime sono collegate tra loro attraverso un articolato sistema di muscoli e tendini. Se sottoposta a movimenti violenti e traumatici, la spalla può andare incontro a svariate patologie, come contusioni, fratture e distorsioni che possono causare difficoltà nel movimento e intenso dolore.
I tutori per la spalla sono dei dispositivi ortopedici che possono essere associati alla terapia farmacologica e/o chirurgica, al fine di alleviare i sintomi dolorosi e supportare il processo di guarigione. Il tutore può ridurre il movimento degli arti e fornire stabilità alla clavicola, favorendone il corretto riallineamento in seguito ad un trauma.
In commercio è possibile trovare tanti modelli differenti, adatti al trattamento di patologie differenti. Questi dispositivi medici possono essere utilizzati per un tempo variabile, a seconda della gravità del problema. Possono essere nascosti sotto l’abbigliameno oppure legati al braccio, favorendo l’acquisizione di una corretta postura durante il movimento.