I TUTORI PER LA SPALLA

I tutori per la spalla sono dei dispositivi medici che forniscono un supporto funzionale al corpo, favorendo il processo di guarigione della spalla e prevenendo ulteriori complicanze e danneggiamenti a carico delle ossa e dei muscoli.

La spalla è composta da tre ossa principali: la scapola, l’omero e la clavicola. Quest’ultime sono collegate tra loro attraverso un articolato sistema di muscoli e tendini. Se sottoposta a movimenti violenti e traumatici, la spalla può andare incontro a svariate patologie, come contusioni, fratture e distorsioni che possono causare difficoltà nel movimento e intenso dolore.

I tutori per la spalla sono dei dispositivi ortopedici che possono essere associati alla terapia farmacologica e/o chirurgica, al fine di alleviare i sintomi dolorosi e supportare il processo di guarigione. Il tutore può ridurre il movimento degli arti e fornire stabilità alla clavicola, favorendone il corretto riallineamento in seguito ad un trauma.

In commercio è possibile trovare tanti modelli differenti, adatti al trattamento di patologie differenti. Questi dispositivi medici possono essere utilizzati per un tempo variabile, a seconda della gravità del problema. Possono essere nascosti sotto l’abbigliameno oppure legati al braccio, favorendo l’acquisizione di una corretta postura durante il movimento.

Contattaci
tutore spalla
tutore spalla con abduzione

UTILIZZI DEL TUTORE PER LA SPALLA

Il tutore per la spalla è un dispositivo ortopedico ampiamente impiegato per il trattamento di patologie ossee e muscolari a carico della spalla, su soggetti di ogni età. Esso riduce il movimento dell’articolazione, impedendo che possa essere sottoposta ad ulteriore stress, agevolando così il naturale processo di recupero della spalla, e diminuisce la sintomatologia dolorosa. Il tutore per la spalla può essere usato per svariate patologie, quali:

  • Dislocazioni
  • Traumi e fratture
  • Lussazioni
  • Recupero post operatorio, in seguito ad intervento chirurgico
  • Problemi a carico della cuffia dei rotatori
  • Intervento di Bankhart
  • Danneggiamento dei tessuti molli
Contattaci

TIPOLOGIE DI TUTORI PER LA SPALLA

Esistono svariati modelli e tipologie di tutori per la spalla in commercio che possono favorire il recupero funzionale dell'articolazione, in seguito a traumi di varia natura. Essi possono essere acquistati presso centri specializzati nella vendita di articoli ortopedici. Le tipologie principali di tutori per la spalla sono:

I tutori per la spalla sono prodotti in materiali anatomici, elastici e traspiranti che donano sollievo alle articolazioni e risultano confortevoli da indossare durante il giorno. La scelta del dispositivo da utilizzare va effettuata sotto indicazione medica e col supporto di ortopedici qualificati. Grazie a questi dispositivi medici è possibile agevolare il recupero della funzionalità di spalle e braccia, in completa sicurezza e benessere.

Immobilizzatori per spalla e arti superiori

Questi tutori immobilizzano la spalla e il braccio, impedendo pericolosi disallineamenti ossei. Possono essere utilizzati per il recupero funzionale delle articolazioni, in seguito a fratture e lussazioni dell’omero, della clavicola e della scapola. Favoriscono il processo di guarigione post operatorio e riducono il dolore.

Tutori per acromion-claveare

Conosciuti anche col nome di tutori a “otto”, questi dispositivi utilizzano delle cinghie che immobilizzano l’articolazione acromion-claveare, mantenendo le spalle in retropulsione. Questo tipo di tutore è indicato per il trattamento conservativo delle fratture della clavicola.

Supporti funzionali per la spalla

si tratta principalmente di fasce elastiche di sostegno che accompagnano il movimento delle articolazioni, riducendo il peso sulla spalla e favoriscono il mantenimento di una postura corretta. Possono essere utilizzati sia come prevenzione di fratture e lussazioni sia per agevolare la guarigione, in seguito a traumi di lieve intensità.

Tutore con fascia reggibraccio

Questi dispositivi possono essere utilizzati ogni volta che si necessita di immobilizzare il braccio, in seguito a trauma o frattura dell’arto superiore. Offre sostegno e impedisce che l’articolazione venga sottoposta a stress da carico, accelerando il recupero funzionale.

Hai bisogno di un tutore per la spalla?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI